apparecchi per tutti!

Ortodonzia classica e invisibile




Chi ha detto che un adulto debba tenersi i denti storti che non ha raddrizzato da bambino? L'ortodonzia, la branca dell'odontoiatria che si occupa anche dei disallineamenti dentali, ha fatto passi da gigante e ormai ci sono apparecchi invisibili per avere un sorriso perfetto e regolare anche da grandi. Ma non è solo una questione di estetica. Il modo in cui le arcate dentali entrano in contatto tra loro può provocare disturbi all'articolazione temporo-mandibolare quali problemi di masticazione, mal di testa, dolore all'orecchio, blocco della mandibola). Inoltre, a volte si rende necessario riallineare i denti prima di applicare un impianto o una protesi.

Bisogna però ricordare che nell'adulto, a differenza che nei bambini, non si può intervenire sulle basi ossee e non è quindi possibile correggere problemi scheletrici a carico della mascella e della mandibola. Gli apparecchi possono essere di diverso tipo :

 

Fissi vestibolari.  Si applicano con specifici adesivi sulla superficie esterna dei denti da correggere. Possono essere in acciaio oppure dello stesso colore dello smalto o in ceramica. 

 

Fissi linguali.  Sono applicati sulla superficie interna dei denti da correggere. Hanno il vantaggio di essere invisibili ma possono dare qualche problema nel parlare per il continuo sfregamento con la lingua.

 

Invisibili.  Sono mascherine trasparenti, realizzate su misura in materiale plastico e applicate su tutta l'arcata, che esercitano pressione progressiva sui denti.

Vanno sostituite ogni due o tre settimane. Hanno il vantaggio di essere poco visibili, si possono rimuovere per mangiare e lavare i denti.,ma correggono disallineamenti di lieve entità.

Chiedi un consiglio al dottore!

ARTICOLI CORRELATI

Mascherine trasparenti INVISALING

ortodonzia

Ortodonzia per bambini e adulti

LEGGI >
 

consigli del dentista sull'igiene in ortodonzia

igiene in ortodonzia

LEGGI >
 

invisalign

ortodonzia trasparente

LEGGI >
 
morso aperto anteriore con palato stretto e morso inverto

ORTODONZIA INTERCETTIVA

PERCHE' DEVO PORTARE IL MIO BAMBINO DAL DENTISTA PEDIATRICO?

LEGGI >
 
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK