AMBIENTI E ATTREZZATURA STERILIZZATA

Protocollo dello studio dentistico




La sterilità degli strumenti e la disinfezione degli ambienti di Chioggia e Cavarzere è per noi molto importante, la nostra priorità infatti è garantire un ambiente sicuro al paziente.

Tutte le assistenti del nostro studio hanno una conoscenza profonda dei protocolli e procedure di sterilizzazione e le applicano costantemente.

PROTOCOLLI DI PREPARAZIONE DEGLI AMBIENTI

Lo studio dove verrà fatto accomodare il paziente è stato disinfettato con soluzioni battericida,fungicida, tubercolicida e virucida.

Tutti gli strumenti che noi utilizziamo sono imbustati e sterili.

La procedura di tale sterilizzazione comincia con

l’immersione degli strumenti (per minimo 10 min) in una soluzione disinfettante nella vasca ultrasuoni che ci garantisce la rimozione anche dei più piccoli frammenti residui. Dopo di che si passerà al risciacquo poi all’asciugatura.

Ora gli strumenti sono pronti per essere imbustati e messi in autoclave dove avverrà la vera e propria STERILIZZAZIONE con  AUTOCLAVI DI CLASSE B ovvero sterilizzatrici a vapore a norma europea.

Quando l’autoclave ha terminato ogni busta verrà timbrata con la data di sterilizzazione in modo tale da non superare i 30 giorni di validità (60 in caso di doppia busta) della sterilità all’interno della stessa. Gli strumenti sterili verranno quindi disposti nei vari servo-mobili pronti per essere usati.

Inoltre per garantire la sterilità e il corretto funzionamento dell’autoclave, viene fatto un test ad ogni ciclo e altri periodicamente.

Chiedi un consiglio al dottore!
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK