consigli del dentista sull'igiene quotidiana

igiene quotidiana







Consigli dal Dr. Oselladore Renzo sull'igiene orale

 

Per una buona igiene orale occorrono:

Scovolino

Filo Interdentale

Spazzolino e Dentifricio

Periodico uso delle pastiglie rivelatrici di placca

Periodico uso di collutorio al fluoro

Idropulsore

Controllo periodico dal dentista

 

Gli scovolini vanno usati PRIMA dello spazzolino e del dentifricio, perchè liberano gli spazi triangolari interdentali permettendo al dentifricio di penetrare tra i denti

Lo scovolino deve essere passato tra dente e dente, con un movimento di avanti e indietro, per circa dieci volte, ad una velocità media di un secondo a passaggio.

Il filo interdentale va usato negli spazi stretti dove non può passare lo scovolino. Si arrotolano le due estremità del filo a due dita, si tende il filo sul fianco di uno dei due denti e si fa un movimento su e giù per pulirne la parete, tenendolo sempre ben teso. Utilizzatelo dopo ogni pasto per evitare che si formino carie tra dente e dente.

Lo spazzolino deve avere setole morbide per evitare di abradere il colletto del dente. Non dev'essere usata una forza eccessiva del braccio. Lo spazzolino va cambiato ogni tre mesi e potete usare sia l'elettrico che quello manuale, meglio se entrambi, alternandoli nel corso della giornata perchè uno non sostituisce l'altro. Il movimento dev'essere dalla gengiva al dente si per l'esterno che per l'interno e invece orizzontale per la superfice masticatoria dei molari e premolari. Infine spazzolare anche la lingua senza farsi venire i conati di vomito.

il dentifricio deve contenere fluoro e piacere, poi non ha importanza la marca o il prezzo.

Le pastiglie rivelatrici di placca non sono altro che un colorante che viene assorbito dai batteri rendendoli visibili ad occhio nudo. Sono da usare una volta alla settimana alla sera. Infatti, se fatto al mattino si rischia di andare a scuola con la lingua e le gengive blù o rosse!!

 

 L'idropulsore emette un getto d'acqua regolabile, che rimuove i residui di cibo e placca tra i denti (difficilmente raggiungibili da qualsiasi spazzolino). Il getto dell' idropulsore, va orientato dall' alto verso il basso per i denti superiori e al contrario per quelli inferiori.

È raccomandato il controllo semestrale della salute della bocca. Il dentista con la visita controlla la salute e lo sviluppo della bocca nei più piccoli. In tal modo potrà controllare l’igiene e diagnosticare precocemente la presenza di eventuali carie.

 

 

 

 

Chiedi un consiglio al dottore!

ARTICOLI CORRELATI

consigli del dentista sull'igiene protesica

igiene ponti, capsule e impianti

LEGGI >
 

consigli del dentista sull'igiene in ortodonzia

igiene in ortodonzia

LEGGI >
 

pre intervento

Le indicazioni da seguire secondo il dentista

LEGGI >
 

fluoroprofilassi

Rinforzare i denti dei bambini

LEGGI >
 
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, su questo sito utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK