post intervento

indicazioni da seguire secondo il dentista

Consigli dal Dr. Oselladore Renzo per i pazienti che hanno effettuato un interveto orale

CURA DELLA FERITA

• Mordere una garza posta sulla ferita per 1 o 2 ore senza cambiarla.

• Non fumare per le prime 12 ore

SANGUINAMENTO

• Un leggero sanguinamento o la comparsa di un ematoma è normale.

• Evitare di sciacquarsi energicamente la bocca nei giorni successivi all’ intervento. Non sputare.

• Se tolta la garza si nota forte sanguinamento, riposizionare la garza e mordere per altre 2 ore.

• Tenere del ghiaccio nella zona dell’ intervento con intervalli di 5 minuti di ghiaccio e 15 minuti senza ghiaccio ( per evitare paralisi da freddo del nervo facciale ) solo nella giornata dell’ intervento.

DOLORE

• Un modesto dolore dopo l’ intervento è normale. Così come qualche linea di febbre.

• Può esserci qualche giorno di trisma muscolare ( bocca serrata che non si riesce ad aprire ).

• Al primo comparire del dolore, prendere l’ antidolorifico prescritto.

• Evitare l’ aspirina e farmaci che contengono acido acetilsalicilico perché favoriscono il sanguinamento.

• Se dopo 3-4 giorni dall’ intervento dovesse insorgere un dolore molto intenso nella sede dell’ estrazione, controllabile solo per breve periodo con il farmaco antidolorifico, contattare il dott. Oselladore per un controllo/medicazione.

• Chiamare lo studio se permane anestesia del labbro o della lingua il giorno dopo l’ intervento in seguito ad estrazioni dell’ ottavo inferiore.

GONFIORE

• Il gonfiore dopo l’ intervento è normale e raggiunge il massimo in seconda o terza giornata.

• Per ridurlo : applicare ghiaccio nelle ore immediatamente successive all’ intervento ( 5 minuti con ghiaccio alternati a 15 minuti senza ghiaccio ).

• Dalla terza/quarta giornata in poi fare impacchi caldo/umidi che       favoriscono i processi di guarigione : es.   strofinaccio bagnato con acqua, meglio se salata, e scaldato al microonde.

• Non mordersi finchè l’ anestesia non è passata del tutto ( dura per 2-3 ore dopo l’ intervento ), altrimenti ci si può procurare delle ferite e gonfiore del labbro e-o delle guance.

IGIENE ORALE

• Non sciacquare la bocca né lavarsi i denti per le prime otto ore dopo l’ intervento.

• Spazzolare normalmente, dopo ogni pasto, tutte le aree della bocca esclusa quella operata.

• Tenere per 1 minuto sulla sede della ferita un colluttorio a base di clorexidina 0.12% ( es. Dentosan, Plackontrol ) 10 minuti dopo l’ uso del dentifricio, 3 volte al dì per 8 giorni a partire dal giorno dopo l’ intervento.

ALIMENTAZIONE

• Per 2-3 giorni mangiare solo cibi morbidi, non caldi e non dal lato operato.

• No cibi speziati, alcool e superalcolici fino alla rimozione dei punti.